Un giorno nel Campus Vitra
C’è una città di nome Weil am Rhein nell’area metropolitana di Basilea. Ospita il Vitra Campus, un sito di 250.000 mq con edifici progettati da architetti di fama mondiale, come Frank Gehry, Zaha Hadid e Tadao Ando, oltre a Jacques Herzog e Pierre de Meuron. Questo straordinario insieme di architettura contemporanea riunisce gli aspetti commerciali e culturali di Vitra. Ospitando un sito produttivo, il Vitra Design Museum, showroom, negozi e ristoranti, il Vitra Campus funge da calamita per gli appassionati di design e architettura provenienti da tutto il mondo.
La Collezione
Al Vitra Schaudepot, progettato da Herzog & de Meuron, il Vitra Design Museum presenta oggetti chiave della sua vasta collezione, creando una delle mostre permanenti più grandi del mondo e siti di ricerca per il design contemporaneo dell’arredamento. Oggi, la collezione del museo comprende circa 20.000 oggetti, tra cui 7.000 mobili, oltre 1.000 oggetti di illuminazione e numerosi archivi, nonché ampie proprietà dell’Ufficio Eames e le proprietà di Verner Panton e Alexander Girard.
Goditi la vita all’aria aperta
Due nuovi progetti di Ronan ed Erwan Bouroullec invitano gli ospiti a prolungare la loro visita al Campus Vitra di Weil am Rhein. Il primo, Ruisseau, è costituito da uno stretto canale scavato in una base di marmo piena di acqua corrente. Ring, il secondo progetto, è una piattaforma circolare in acciaio zincato. Sembra galleggiare sopra il terreno, circonda un ciliegio e funge da panchina comune.
Nuove installazioni al VitraHaus
Il VitraHaus, costruito da Herzog & de Meuron, è il flagship store di Vitra e ospita la Vitra Home Collection. L’ultima installazione nel VitraHaus rappresenta la casa di una coppia benestante che si è recentemente stabilita nell’area intorno al Lago di Como. L’arredamento evoca il lusso con un tocco italiano per l’eleganza sobria.